"Mangia con la forchetta" è il primo rimprovero che i genitori fanno appena vedono il proprio figlio mangiare con le mani. Ovviamente va vista l'età dei bambini.
Per i bebè portare il cibo alla bocca, come fanno con gli altri oggetti, è il loro modo per sperimentare.
Maria Montessori diceva che proprio le mani dei piccoli sono il principale organo dell'intelligenza.
Una serie di pediatri e psicologi consigliano di permettere al bambino di toccare la pappa almeno fino al compimento dei tre anni, anche se già usa forchetta o cucchiaio. Solo in seguito si deve insegnare qualche regola di buona educazione ma non certo il galateo.
Nella fase dello svezzamento, cioè dopo il sesto mese, i bambini iniziano a portarsi il cibo (pappe, omogeneizzati...) alla bocca. In questa fase tatto e gusto vanno di pari passo, toccare il cibo è per il piccolo lo strumento per conoscere il mondo. Manipolare la pappa non è solo un gioco, ma un passaggio verso l'autonomia, perché è la prima esperienza di distacco dalla madre.
Negli ultimi studi condotti sul tema lasciare al bambino la
libertà di mettere le mani nella pappa porta altri vantaggi come mangiare più volentieri e voler far da soli senza essere ancora imboccati dopo i tre anni. Ma fino al compimento di un anno il piccolo va imboccato (quale bavaglina avete scelto per evitare che la pappa finisca nei vestiti?) e soprattutto va fatto mangiare insieme agli adulti magari con la propria tovaglietta!
Il primo ad essere usato come utensile è il
cucchiaio di plastica, per fare giocare il piccolino e permettergli di fare i primi esperimenti senza farsi male. In più va gratificato con un applauso o un "bravo" appena porta il cucchiaino in bocca da solo e poi quando comincerà ad usare la forchetta e il resto delle posatine incluse nel kit della pappa!
Hai trovato interessante l’articolo “Bambini con le mani nel cibo”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.