Di vetro, di ferro o di legno: basta un gesto brusco inopportuno e si infilano sotto la pelle. Vanno tolte con rapidità non solo perchè sono dolorose: possono essere causa di infezione.
Cosa fare
Se sporge l'apice della scheggia, usando le pinzette afferratela e tiratela fuori dalla ferita. Quando non emerge, ma potete vederne il foro di entrata, sterilizzate un ago con la fiamma di un accendino, poi levate la pelle intorno alla scaglia finché non ne avete liberata l'estremità, che sarà agevole stringere con la pinzetta.
Estratta la scheggia, pennellate in abbondanza con tintura di iodio e coprite con un cerotto.
Nell'occhio
Se dovete rimuovere un corpo estraneo dall'occhio, occorre procedere con estrema delicatezza e cautela. Se il corpuscolo è piccolo e mobile potete tentare di estrarlo. Se riuscite a vederlo, provate a rimuoverlo aiutandovi con l'angolo arrotolato di un fazzoletto pulito. Se il corpo estraneo è sotto la palpebra, rivoltatela tirando le ciglia verso l'alto. Quando il copro estraneo è conficcato nell'occhio non tentate di smuoverlo. Il solo tentativo potrebbe risultare molto pericoloso e danneggiare strutture vitali per la vista. Applicate una garza sterile e recatevi al pronto soccorso o da un oculista.
Nell'orecchio
Se l'intruso nell' orecchio è un insetto bisogna immobilizzarlo versando nel condotto uditivo alcune gocce di olio ( va bene quello d'oliva) per evitare il fastidio che crea muovendosi. Poi, cercate di afferrarlo con una pinzetta ed estrarlo. Se incontrate qualche difficoltà, non insistete. Andate al pronto soccorso. Nell'eventualità in cui il corpo estraneo sia di minuscole dimensioni potete rimuoverlo introducendo nell'orecchio una grossa quantità di acqua e poi ruotando la testa in modo di farla uscire .
Hai trovato interessante l’articolo “Corpi estranei”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.