E' una delle più comuni cause di mal di gola. Sono infatti almeno una decina i virus che possono provocare questa infiammazione. Talvolta, però, responsabili sono i batteri, il più temibile dei quali è lo Streptococco Beta Emolitico di gruppo A che può dare complicanze anche gravi. La faringite può insorgere isolata, oppure manifestarsi insieme al raffreddore o all'influenza o, ancora, essere il sintomo che annuncia la scarlattina o il morbillo.
Come si riconosce. Il segnale più tipico è un improvviso mal di gola che "brucia" e dà dolore quando si deglutisce. Se fate aprire la bocca al bambino vedrete la parte posteriore della gola, la faringe appunto, fortemente arrossata. Provate la temperatura: il bambino può avere la febbre, talvolta anche elevata.
In attesa del pediatra. E' facile che il bambino perda l'appetito a causa del mal di gola. Non forzatelo a mangiare, piuttosto offritegli bevande fresche, cibi semiliquidi, creme, budini.
Come si cura. Nelle forme virali, che sono la maggior parte, l'unico farmaco che può consigliarvi il pediatra è l'antifebbrile. Se si sospetta un'infezione batterica sarà indispensabile una cura antibiotica.
Hai trovato interessante l’articolo “Faringite”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.