- Scegliere un sapone neutro. Deve essere poco aggressivo: fino a tre mesi, infatti, la pelle del bambino è molto sottile e il suo strato superficiale non ha ancora un'efficace barriera protettiva. D'altro canto, il piccolo non ha molte occasioni per sporcarsi, e pipì, feci e sudore possono benissimo venir rimossi con una breve passata d'acqua e sapone.
- Conrollare la temperatura dell'acqua. All'inizio può esservi utile un termometro per capire se è intorno ai 37/38°C. Poi, riuscirete a capirlo semplicemente immergendo il gomito nell'acqua. Comunque vi regoliate, non fate mai scorrere l'acqua quando il bambino è già nella vasca: potreste rischiare di scottarlo, se l'acqua è troppo calda o raffreddarlo con un getto gelato. Anche la stanza deve essere ben riscaldata (22° C circa) e non avere correnti d'aria.
- Immergete il piccolo gradualmente. Parlategli con tono rassicurante: ricordate che il bambino si sente insicuro e impaurito quando è nudo. Tenetelo saldamente, appoggiando il dorso e la testa sul vostro avambraccio sinistro e sostenendogli la spalla e il braccio con la mano avrete così la mano destra libera per lavargli viso, collo, torace, genitali e gambe. Girate quindi il piccolo, appoggiandolo sul braccio e pulite schiena e sederino. Una o due volte alla settimana lavategli i capelli. Dopo il bagno, avvolgetelo nell'asciugamano tamponandolo delicatamente per asciugarlo: aspettate qualche secondo prima di scoprirlo di nuovo, controllate che sia ben asciutto e rivestitelo.
Hai trovato interessante l’articolo “Il bagnetto”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.