- la mamma deve cominciare a massaggiare il bambino lentamente e delicatamente, dosando la pressione da esercitare sulla base delle reazioni del piccolo;
- la manualità del massaggio deve essere dolce e i movimenti devono essere il più possibile avvolgenti: in pratica, bisogna cercare di "allargare", sempre con molta delicatezza e utilizzando le mani aperte, il corpo del bambino;
- il massaggio deve coinvolgere tutte le parti del corpo: il pancino, la schiena, le gambe e il visino, ma soprattutto la pianta del piede, perchè la manipolazione di questa zona stimola la psiche e aiuta il bebè a rilassarsi.
Hai trovato interessante l’articolo “Il massaggio del bebè”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.