In questo periodo sta dilagando tra i bambini la
quinta malattia. Se vedete i vostri bambini con
guance rosse sempre più incandescenti, ci siamo, è lei! È il primo sintomo che si manifesta, come se vostro figlio avesse preso uno schiaffo.
Questa
malattia virale, causata dal parvovirus B19, è comune nei bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni e solitamente dopo il viso, prende anche il tronco, le braccia e le gambe manifestandosi attraverso un'eruzione cutanea. Ma non sempre, a volte si ferma al rossore con forma di "manata" sulle guance. Di norma, si supera rapidamente e senza complicazioni.
Il suo periodo è infatti la primavera o il tardo inverno, può essere associata a febbre o altri sintomi influenzali oppure, ripetiamo, si ferma al solo rossore facciale. Può andar via in un giorno ma può rimanere anche fino a tre settimane affinché l'eruzione cutanea svanisca completamente.
Il
contagio si diffonde prima che appaia l'eruzione, durante il periodo di incubazione. Il bambino di solito non è più contagioso quando ha già le guance rosse o altre eruzioni cutanee sul corpo e quindi può frequentare l'asilo o la scuola. Una volta contratta, la quinta malattia solitamente non si manifesta più.
Per le
donne in gravidanza, di norma questa malattia non rappresenta un problema né per la gestante né per il bambino nel grembo, anche perchè la metà delle gestanti è immune al parvovirus B19. Tuttavia è sempre meglio andare subito dal medico
I
Hai trovato interessante l’articolo “Imperversa la quinta malattia”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.