Le epidemie a livello gastrointestinale sono sempre più frequenti: per lo più queste sono causate dal Norovirus. I sintomi sono sempre i soliti: vomito, diarrea e talvolta dolori addominale e influenza.
I bambini che frequentano asili o scuole possono soffrire di infezioni da parassiti. C'è poi l'influenza intestinale, una forma particolare di gastroenterite, che si propaga soprattutto in inverno, tra novembre e febbraio, ed è collegata ai virus influenzali.
Tra le cure da perseguire, in bambini senza particolari problemi, non sono indicati gli antibiotici, anzi possono peggiorare i sintomi, bensì possono essere utili i fermenti lattici, per ripristinare la flora batterica intestinale in caso di diarrea, e altri farmaci prescritti dal pediatra in caso di vomito.
Esistono anche numerosi rimedi omeopatici che contrastano la gastroenterite acuta, mentre la fitoterapia consiglia, in questi casi, il consumo di mirtilli essiccati o il decotto di mirtilli.
Con la gastroenterite bisogna fare molta attenzione ai fenomeni di disidratazione dovuti all'eccessiva perdita di liquidi in conseguenza a diarrea e vomito, che possono provocare, ad esempio, l'aumento della frequenza cardiaca, l'irritabilità, la diminuzione dell'urina, la pelle e le mucose asciutte, lo stato di sopore.
Hai trovato interessante l’articolo “Influenza gastrointestinale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.