Il primo appuntamento cade normalmente al compimento del 1° mese di vita del bambino. Portate con voi tutti i documenti sanitari rilasciati dall'ospedale al momento della dimissione: serviranno al medico per controllare i dati e gli esami neonatali. Non dimenticate un quaderno, sul quale avrete appuntato, ogni volta che vi è venuta in mente, una domanda da fare. Il quaderno vi sarà utile anche per annotare le prescrizioni, le istruzioni che il pediatra vi darà e il calendario dei prossimi appuntamenti. Questa prima visita ha lo scopo di verificare l'adattamento del bambino alla sua nuova vita oltre che il suo stato di salute: il pediatra quindi, ancor prima di visitare il piccolo, vi chiederà quali problemi avete incontrato in questo periodo di "rodaggio" (sonno, allattamento, funzioni intestinali). Controllerà poi la crescita di peso e di altezza del bimbo, la sua circonferenza cranica e verificherà il buon funzionamento di organi e apparati. E' l'occasione, inoltre, per darvi non solo la certezza di avere un bimbo vispo e sano ma anche per togliervi ansie e dubbi. Approfittatene per chiedere al medico le sue disponibilità in caso di bisogno e per esporre serenamente i vostri problemi, i vostri interrogativi, senza timori o reticenze.
Hai trovato interessante l’articolo “La prima visita”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.