Tra le cause dell'
infertilità abbiamo già parlato di
disfunzione ovulatoria e di
infertilità idiopatica, a cui si aggiungono anche altre cause. Un'altra può essere l’infertilità causata da tube di Falloppio anormali, detta
"tubarica", colpite da infezioni come una malattia infiammatoria pelvica o endometriosi. Questa problematica spesso richiede un intervento chirurgico delle tube colpite.
Anche l'
endometriosi può influenzare la fertilità in diversi modi in quanto può provocare la malattia tubarica, influenzare le ovaie e la qualità degli ovociti e può far aumentare il rischio di aborti spontanei.
In base a recenti studi un’autoimmunità anomala interferisce sulla fertilità di una donna, anche se l’autoimmunita’ anomala altrimenti non richieda attenzione medica. Le cliniche specializzate nel settore offrono varie opzioni di trattamento per questo tipo di
infertilità definita immunologica. Circa l’85% degli aborti spontanei è causato da anomalie cromosomiche. Tuttavia, quando ad una donna accade continuamente di abortire spontaneamente dopo la presenza del battito cardiaco fetale, è probabile che l’aborto sia dovuto a funzioni autoimmuni anomale della madre piuttosto che ad anomalie genetiche dell’embrione.
Poi ci sono una serie di
anomalie ormonali, come l’ipotiroidismo, l'iperprolattinemia e i bassi livelli di progesterone, che portano all’infertilità.
Hai trovato interessante l’articolo “Le cause dell’infertilità femminile”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.