In occasione della
Giornata mondiale per la pulizia delle mani (Global HandWashing Day) che si è svolta il 5 maggio, ricordiamo quanto sia importante
far lavare le mani ai bambini, un gesto semplice e quotidiano che può mettere a riparo dalle malattie.
I nuovi dati dell’
Unicef parlano di 1.400 bambini sotto i cinque anni di età che ogni giorno muoiono a causa di malattie diarroiche dovute alla mancanza di acqua pulita e di servizi igienici di base. La misura migliore e meno costosa per proteggersi dalle infezioni resta il lavaggio delle mani con il sapone. "
Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino - ha dichiarato infatti Sanjay Wijesekera, responsabile per i programmi idrici e igienici dell'Unicef -
. Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità".
L'igiene delle mani, se eseguita dunque regolarmente, si stima che riduca le infezioni. Ogni persona, madre o bambino che sia, può contribuire alla salute di tutti lavandosi, insaponandosi e asciugandosi semplicemente le mani.
Hai trovato interessante l’articolo “Ricordiamo ai bambini di lavarsi le mani”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.