- Se trattata adeguatamente, l'infezione (soprattutto se di origine virale o batterica) può dare luogo a complicanze come l'ulcera corneale, una sorta di assottigliamento localizzato della cornea che, nelle forme più serie può portare alla perforazione della cornea stessa.
- E' molto importante curare l'igiene in particolare dei margini palpebrali, dove più spesso di formano le crosticine prodotte dalle secrezioni. Esistono in commercio vari prodotti specifici da adottare a questo scopo. Prima di utilizzarli per il bambino, però, occorre sempre informare il pediatra.
- Utilizzare per il bambino colpito da congiuntivite asciugamani e salviette personali per evitare di diffondere l'infezione agli altri componenti della famiglia. E' buona norma, inoltre, cambiare spesso le federe e lavarle ad alte temperature per garantire una massima igiene.
Hai trovato interessante l’articolo “Le regole salva occhi”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.