Acquistando i
prodotti cosmetici per bambini bisognerebbe sempre leggere l'
Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che indica
in etichetta i diversi ingredienti contenuti nel prodotto. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE, così come in molti altri paesi nel mondo, tra cui ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.
Dal 1997 l'Inci obbligatorio in ogni cosmetico immesso sul mercato dell'Ue e vale anche negli Usa, Canada, Brasile e in altri Stati del mondo. Gli ingredienti riportati in esso sono scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione. Quindi all'inizio troviamo l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Sotto la soglia dell’1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.
Nell'Inci troviamo spesso termini in latino in riferimento alle piante, tuttavia la maggioranza è sritta in inglese. I
coloranti utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index indicato dalla siglia "CI" più delle cifre.
L’adozione obbligatoria del codice Inci è stata adottata in particolare per aiutare le
persone allergiche nell'identificare la presenza della sostanza, a cui sono allergiche, all’interno del prodotto.
Hai trovato interessante l’articolo “Cosmetici per bambini: leggere attentamente l’Inci”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.