Sono lesioni da non prendere sottogamba. Cani, gatti e volpi ammalati, possono trasmettere la rabbia anche con il solo contatto della saliva. Poi, la bocca degli animali randagi ospita il microbo del tetano, sicché nei rischi da questo contatto bisogna includere anche l'eventualità di quest'infezione.
Cosa fare
Pulite la ferita dai residui e sciacquatela a lungo con acqua corrente. Disinfettate con acqua ossigenata (riduce il rischio d'infezione tetanica) e applicate sulla ferita una garza sterile.
Se il morso è profondo e c'è perdita di sangue, arrestate l'emorragia, dopo una sommaria pulizia, tenendo per almeno cinque minuti il pollice della
mano premuto sui lembi della lesione auitandovi con una garza.
Infine, lavatela, disinfettatela e ricopritela con altra garza sterile e una benda. A questo punto ricorrente al pronto soccorso. Il medico valuterà se è il caso di inoculare i vaccini contro la rabbia e il tetano.
Hai trovato interessante l’articolo “Morsi di animali”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.