E' il nome popolare dato a un'infezione molto comune nei lattanti, dovuta a un fungo, la Candida Albicans, che colpisce tre bambini su dieci e si manifesta soprattutto nelle prime due-tre settimane di vita. Il contagio può avvenire durante il parto (attraverso il canale vaginale) o nella nursery attraverso le tettarelle o le mani contaminate.
Come si riconosce. Il mughetto appare come una fioritura di piccole placche bianche all'interno della bocca, sulla lingua, sul palato e sulle guance. E' difficile confonderlo con eventuali residui di latte: questi infatti si asportano con facilità mentre le placche sono molto ben aderenti.
Come si cura. Il pediatra prescriverà degli antifungini da applicare con una garzina sulle zone colpite. Questa semplice operazione va eseguita dopo le poppate. L'infezione comunque regredisce fino a scomparire nel giro di dieci-quindici giorni.
Hai trovato interessante l’articolo “Mughetto”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.