I genitori li scelgono perché, per il momento, sono quelli più convenienti. E questo è un grande vantaggio per i genitori pieni di impegni. Niente pannolini da raccogliere, portare da una parte all'altra della casa e ammucchiare per la prossima lavatrice. I
pannolini usa e getta fanno risparmiare anche un bel po' di tempo e fatica: si mettono e tolgono più rapidamente . Quelli più "innovativi" sono sempre più assorbenti e in teoria provocano meno eritemi. Sono più rifiniti, vestono meglio e non lasciano uscire praticamente niente. A fronte di tutti questi vantaggi c'è qualche svantaggio: siccome, pur pieni di urina, sembrano "asciutti", i genitori non li cambiano abbastanza di frequente e ciò porta all'eritema da pannolino. Il loro forte potere di assorbimento rende poi difficile capire quanta pipì ha fatto il bambino, impedendo di calcolare se l'assunzione di latte è sufficiente. Inoltre, i pannolini di ultima generazione fanno stare così comodi i bambini che è più difficile educarli al vasino. C'è anche un problema ecologico, legato al fatto che vengono gettati nelle discariche.
Anche dover comprare frequentemente pannolini usa e getta (oltre alle ricariche per mangiapannolini), e portarli a casa può essere un potenziale svantaggio (avete già provveduto all'acquisto di un
mangiapannolini?), rispetto alla convenienza di un servizio di lavanderia, ma il fastidio può essere evitato ordinandoli per telefono o on-line.
Scopri pro e contro dei pannolini usa e getta e dei pannolini lavabili!
Hai trovato interessante l’articolo “Pannolini usa e getta”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.