La riflessologia è una terapia naturale che cura secondo lo stesso principio utilizzato dall'agopuntura e dallo shiatsu: ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, se opportunamente sollecitate, agiscono sull'organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria.
La riflessologia plantare, in particolare, si basa sulla pressione di alcuni punti dei piedi, corrispondenti alle varie parti del corpo, allo scopo di stimolare le risposte delle terminazioni nervose, cioè le parti estreme dei nervi, che vengono poi riflesse nei diversi organi.
Si può ricorrere a questa tecnica anche durante la gravidanza per rilassarsi e tonificarsi e per alleviare alcuni disturbi come l'insonnia, la nausea, eventuali dolori muscolari, per aiutare il piccolo a girarsi in posizione cefalica e per indurre il parto in modo del tutto naturale.
Hai trovato interessante l’articolo “Riflessologia plantare”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.