Per un neonato i confini del mondo non si spingono molto oltre le pareti della sua culla. Per settimane, l'orizzonte del bambino è assai limitato, d'altra parte non avrebbe ancora modo di apprezzare gli stimoli visto che è ancora impegnato a adattarsi a questo bizzarro mondo in cui è capitato.
Durante il primo mese il suo paesaggio, composto da luci e ombre, è tutto sommato piuttosto noioso. Il neonato riesce a vedere bene gli oggetti, o i volti distanti 20-25 centimetri dalla punta del suo naso. Questa distanza non è causale: è la stessa che c'è tra il vostro viso e i suoi occhi quando lo tenete in braccio per allattarlo.
A due mesi, riesce a mettere meglio a fuoco gli oggetti, segue con lo sguardo ciò che si muove e gira la testa per continuare a vederlo.
Tra i quattro e i sei mesi riesce a vedere tutto e a seguire il movimento degli oggetti in ogni direzione.
Hai trovato interessante l’articolo “Un mondo tutto da guardare”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.