Con l'arrivo dei primi freddi, oltre all'
aerosol, si ricorre alle
vaccinazioni antinfluenzali. Il momento migliore per farsi vaccinare va infatti dai primi di novembre a dicembre inoltrato, dato che la protezione si sviluppa dopo due settimane dall'iniezione e si mantiene per circa sei mesi e che la massima concentrazione dei virus influenzali è prevista tra gennaio e febbraio. L'inserimento di tutti i
bambini da sei mesi fino a cinque anni nei gruppi di popolazione da immunizzare prioritariamente contro i ceppi pandemici è un argomento attualmente al centro di discussione da parte della comunità scientifica internazionale. I servizi di Sanità pubblica dei paesi europei, e quindi anche in
Italia, non hanno finora ritenuto necessario promuovere programmi di vaccinazione antinfluenzale gratuita ai bambini che non presentino fattori individuali di rischio.
Vaccini preventivi sono quindi indicati solo per i bambini a rischio, cioè quelli che presentano deficit immunitari, malattie respiratorie croniche, malattie cardiovascolari, nefropatie,
diabete. Questo non significa che sia controindicata la vaccinazione dei bambini sani di età superiore a sei mesi, qualora venisse suggerita dal loro pediatra. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, vari studi hanno evidenziato il rischio di serie complicazioni in seguito all'influenza nelle prime fasi del puerperio o nel terzo trimestre di gravidanza. La vaccinazione, con vaccino inattivato, può essere effettuata in qualsiasi trimestre della gravidanza. Tuttavia, è opportuno sottolineare che nel corso del primo trimestre di gravidanza l'effettuazione della vaccinazione antinfluenzale deve essere sottoposta a una accurata valutazione del rapporto tra rischio e beneficio da parte del medico curante, dal momento che la letteratura scientifica sugli effetti della vaccinazione eseguita in questa fase della gravidanza è scarsa e non approfondita.
Hai trovato interessante l’articolo “Vaccinazione antinfluenzale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.