Capezzolo introflesso: suggerimenti per la mamma che allatta

Capezzolo introflesso: suggerimenti per la mamma che allatta

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

L'allattamento può risultare un po' problematico se la mamma ha i capezzoli rientranti o introflessi, che invece di sporgere verso l'esterno, rimangono piatti oppure si infossano verso l'interno.

Di per sé non è un problema per la donna, ma può creare difficoltà, appunto, durante l'allattamento. Starà alla mamma assumere la giusta posizione e aiutare il piccolo ad attaccarsi al seno.

A volte un capezzolo introflesso dopo il parto si modifica da solo, ma se ciò non accade, in commercio ci sono anche alcune soluzioni che permettono di ottenere una protrusione come i modellatori di capezzolo. Consistono in delle coppette in plastica con un foro al centro che si indossano sotto il reggiseno e che, esercitando una lieve pressione sull'areola, inducono un'estroflessione del capezzolo. Poi ci sono altri strumenti come il tiralatte o i paracapezzoli.

Se non si vuol usare nessuno di questi strumenti, ma si vuol allattare in maniera naturale, ci sono delle manovre efficaci che consistono nell'afferrare il capezzolo ed esercitare una pressione sull'areola con il pollice e l'indice, muovendolo per qualche minuto.

Anche la posizione della mamma da assumere durante l'allattamento è importante. Gli esperti consigliano alle mamme con questa caratteristica di tenere il neonato nella posizione sottobraccio, sostenendo la testa del bambino con la mano e con l'altra di afferrare il seno per la poppata con una presa a "c". Oppure si può appoggiare il bambino sul cuscino per l'allattamento e afferrare il seno con la mano a forma di "u". Comunque le ostetriche sono pronte a spiegare le posizioni corrette per l'allattamento e dare altri suggerimenti per chi ha il capezzolo rientrante.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 23/03/2017 14:12:02

    Stands back from the keyboard in amzeament! Thanks!

Lascia un commento