Sono anch'esse tonsille ma, a differenza di quelle che si trovano in gola, le adenoidi sono nascoste nella parte posteriore della faringe. Il loro compito è fare barriera protettiva contro i germi e virus. Non sempre però riescono a resistere agli attacchi di questi agenti infettivi e allora si infiammano e si ingrossano.
Il bambino può, allora, avere febbre alta, secrezione abbondante di muco e catarro dal naso, mal d'orecchie, voce nasale come nel raffreddore e, se le adenoidi sono molto ingrossate, difficoltà di respirazione che lo induce a respirare con la bocca aperta e a russare di notte.
Il pediatra prescriverà un antifebbrile e, se l'infezione è batterica, una terapia antibiotica. Quando le adenoidi si infiammano con molta frequenza provocando otiti o s'ingrossano al punto da ostacolare la respirazione potrà consigliare una visita specialistica otorinolaringoiatra che valuterà la necessità o meno di intervenire chirurgicamente.
Hai trovato interessante l’articolo “Adenoidi”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.