Ultimi giorni di maggio ed è tempo di Comunioni. Dalla mamma fashion alla ecomamma, scatta la corsa al vestito da far indossare, sotto le tuniche, al proprio figlio o figlia. Tanto per rimanere immortalati nelle foto ricordo!
Trovare l'abito che svolga questa seconda funzione (la prima tocca al saio da indossare in Chiesa) non è semplice. La tendenza è quella di comprare i classici abiti da cerimonia, in stile principessa o sposa in miniatura tanto per intenderci. Eppure negli ultimi anni si persegue un abbigliamento improntato alla massima semplicità.
A
Acquista abiti che potrai riutilizzare
Non è detto che regola, o bon ton, vuole che le bambine indossino abiti bianchi, rosa pallido, insomma colori chiari addirittura in pizzo, raso o satin. Poi quando riusarli questi abiti? Uno spreco di denaro ed energie inutili!
Se proprio vogliamo la bambina in stile bambola con abiti a ruota, ampi e adatti a fare le giravolte, possiamo acquistare un abito in tessuto San Gallo, modello prendisole classico, manica tagliata alle spalle, colore bianco e comunque tenue, impreziosirlo con una fascia girovita di seta dalle nuances dolci racchiusa dietro con un nodo e due nastri cadenti.
Per la fascia da mettere in vita si può usare anche l'organza che si presta bene a fiocchi rigidi da comporre sul davanti. L'effetto bambola è dato poi da una sottogonna di più strati di tulle.
Finita la giornata, impegnativa per i bambini, non scordiamocelo, tolto il tulle e il fiocco, l'abitino può essere semplicemente indossato d'estate.
Visto poi il tempo di questo maggio pazzerello, con temperature quasi invernali, una scelta azzeccata può essere l'abitino liscio cadente fin sopra il ginocchio abbinato con uno spolverino, copriabito (come il modello proposto da Mi.Mi. Sol), della stessa lunghezza, con manica a tre quarti, martingala alta dietro fermata da due bottoni in madreperla.
Per il maschietto è più semplice; perfetto in pantaloni dal taglio classico indossati da sneakers basse, con camicia e giacchetta sportiva accompagnata da un maxi foulard di un colore che stacchi dal resto.
Scopri altri consigli su moda e tendenze per il tuo piccolo principe o per la principessina di casa.
Hai trovato interessante l’articolo “Prima Comunione: cosa indossare sotto il saio?”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.