In agricoltura i pesticidi servono ad eliminare i parassiti che possono danneggiare le piante. Nonostante ciò queste sostanze sono potenzialmente dannose per l’uomo.
Le analisi italiane effettuate dall’Istituto superiore della sanità, già nel 1992, hanno riconosciuto il legame tra l’uso di pesticidi e il manifestarsi di alcune forme di tumore e di alterazioni al sistema endocrino.
Nella guida per i consumatori, compilata dall’ente no profit statunitense Environment working group, che osserva l’uso di prodotti tossici nei terreni coltivati, emerge che le mele e le patate sono i prodotti più a rischio ed esposti a pesticidi.
Mangiare frutta di stagione fa bene ma oggi l’uso dei pesticidi potrebbe creare problemi.
Insieme alle mele, a rischio, ci sono fragole e uva. Tra le verdure sedano, spinaci, peperoni, cetrioli, pomodorini, piselli e patate che in rapporto al peso, sono quelle che hanno più pesticidi in assoluto.
Questo ha portato la Comunità europea negli ultimi anni a limitare la soglia massima di pesticidi ammessa nella frutta e nella verdura.
Hai trovato interessante l’articolo “Attenzione ai pesticidi”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.