Ripassiamo mese per mese le tappe del progressivo sviluppo delle capacità motorie del bambino.
Al
7° mese sta seduto con un supporto dietro la schiena, si dondola avanti e indietro, si solleva sulle mani e sulle ginocchia ed è in grado di tenere due oggetti contemporaneamente, uno per mano, sbattendoli tra di loro.
All'
8° mese c'è chi comincia a gattonare all'indietro o striscia braccia e gambe sul pavimento spostandosi. L'andare a carponi, il gattonare, sarà perfezionato al
9° mese quando comincerà a battere le manine e indicare un oggetto con l'indice.
Al
10° mese comincia a reggersi in piedi aggrappandosi a un sostegno. Le sue mani ora sono indipendenti, ciascuna può fare movimenti diversi dall'altra, come tenere un oggetto in una mano e afferrarne un altro con la seconda mano
All'
11° mese sta in piedi da solo, muovendo i primi passi. Comincia a portare il cucchiaino alla bocca.
Al
12° mese cammina, si alza in piedi e si abbassa per sedersi, spinge gli oggetti e solleva coperchi da scatole o contenitori.
Queste le nozioni generali, poi ogni bambino ha il suo sviluppo e la sua storia a sé.
Hai trovato interessante l’articolo “Bebè 6-12 mesi: lo sviluppo delle capacità motorie”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-12 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.