Il bambino affetto da daltonismo vede grigi alcuni colori. Benché un certo numero di questi bambini veda tutti i colori grigi, il rosso e il verde sono i colori che più comunemente appaiono grigi al daltonico.
Se notate che il vostro bambino incontra difficoltà nel distinguere i colori, se infila calze scompagnate o non riesce a scegliere la matita giusta dalla scatola quando gli si chiede di prenderne una di un determinato colore, sarà prudente fargli eseguire un accurato esame della vista.
La precoce scoperta del daltonismo si rivelerà utile per fornire a questi bambini gli aiuti appropriati.
Non sono ancora note cure per le varie forme di daltonismo, ma è stato elaborato un software apposito dedicato a coloro che soffrono di daltonismo e anche delle lenti correttive per daltonici. Sono inoltre state sviluppate anche delle applicazioni per iPhone e iPad che permettono di simulare e di correggere la visione discromatica. Tali strumenti non sono comunque risolutivi del problema.
Hai trovato interessante l’articolo “Daltonismo”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-12 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.