Comodità, praticità, traspirabilità. Questi i requisiti essenziali dell'
abbilgiamento primavera-estate dei bimbi nel periodo della prima infanzia, così da assicurare un appropriato sviluppo neuromotorio, massimo comfort anche con l'ingombro del pannolino, adeguata freschezza visto che il loro sistema di termoregolazione è ancora approssimativo e tendono pertanto a surriscaldarsi e a sudare. Dal dire al fare, preferire dunque
tessuti in fibra naturale, cotone e, quando fa più caldo,
lino, anzichè quelli sintetici che ostacolano la traspirazione e facilitano l'ipersudorazione. Vestire i baby a strati, né più né meno come gli adulti, così da poterli alleggerire all'occorrenza. Una combinazione-tipo primaverile, per gli over 12 mesi, potrebbe comprendere un giubbino leggermente imbottito o impermeabile, con sotto una felpina di cotone e una maglietta o una camiciolina a maniche corte, pantaloni fresco lana o jeans, calzine, scarpine. Per i neonati, un combinato indovinato potrebbe essere costituito da un body di cotone e da una tutina, anch'essa di cotone o di ciniglia.
Se c'è vento, cappellino di cotone e sciarpina leggera per
riparare testa e gola. Sul passeggino o in carrozzina, preferire una copertina di lana sottile alla tuta imbottita per una questione di praticità: la seconda, infatti, è più complicata da togliere entrando in un luogo chiuso e l'operazione potrebbe comportare il risveglio del bambino qualora stia dormendo. Per l'estate inoltre, secondo età, i capi irrinunciabili comprendono canottierine smanicate, body leggeri, accappatoi, pagliaccetti, pantaloncini corti e bermuda, magliette e maglioncini di filo, sandaletti.
Hai trovato interessante l’articolo “Guardaroba primavera-estate”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.