Il
massaggio infantile fa parte di antiche tradizioni presente nella cultura di molti paesi. Questa pratica è stata riscoperta recentemente anche nel mondo occidentale dopo che è stato dimostrato l’effetto benefico sullo sviluppo e la maturazione del bambino.
Con il massaggio infantile, i genitori accompagnano e stimolano la crescita del proprio piccoli, interagendo con lui attraverso il contatto fisico. Il linguaggio del corpo è, nei primi mesi di vita, l’unico linguaggio che i bambini hanno a loro disposizione.
Attraverso l'interazione con il massaggio si possono avere benefici sia per il neonato che per i genitori. I genitori imparando ad accarezzare il loro bambino, cominciano a conoscerlo e il contatto pelle a pelle stimola il rilascio di ormoni che creano un'atmosfera empatica, fatta di affetto e fiducia reciproca.
In Italia c'è A.I.M., Associazione Italiana Massaggio Infantile, che organizza quasi in tutte le città corsi appositi come guida pratica e utile alle neomamme e ai neopapà che vogliono entrare in una comunicazione empatica con il proprio bambino, attraverso il tatto, fin dai suoi primi attimi di vita.
Hai trovato interessante l’articolo “Il massaggio infantile come mezzo per entrare in contatto con il proprio bambino”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.