Il
Bambino Gesù di Roma sembra sfatare il mito che lo zaino pesante danneggia la postura del bambino, idem per lo stare seduto in classe.
"Nelle ore scolastiche è inutile invitare il bambino a 'stare dritto' con la schiena - dicono gli esperti -. Non esiste un concetto vero e proprio di postura corretta. Esiste la postura che aiuta l'attenzione e facilita la capacità di concentrazione. Consiste nella modifica continua della posizione sulla sedia; è quindi preferibile non assumere una determinata posizione e mantenerla per ore, ma modificarla spesso". Secondo loro la
postura sbagliata non significa maggiore rischio di
scoliosi, bensì la postura sbagliata può determinare modificazioni di tipo posturale, "il cosiddetto atteggiamento scoliotico, un'alterazione della colonna vertebrale senza segni di strutturazione, ossia senza segni di malattia della colonna vertebrale".
Il generale, si consiglia di tenere le
seguenti posizioni: in piedi, con le spalle dritte, poggiandosi correttamente sul bacino, distribuendo bene il peso, senza sbilanciarsi su un lato piuttosto che su un altro; seduti, il peso su entrambe le spalle, senza poggiare la testa su un braccio, di lato.
Riguardo all'uso degli zaini pesanti, sempre dal Bambin Gesù fanno sapere che non esiste "nessun nesso di causalità tra zaino pesante, anche se portato su una sola spalla, e deformità o deviazione della colonna vertebrale". C'è semmai da considerare che più tempo si porta un carico, più facile è che insorga una contrattura dolorosa sulla schiena o si assumano posture sbagliate. Tuttavia è buona norma che gli insegnanti non diano un eccessivo sovraccarico di libri.
Hai trovato interessante l’articolo “Mal di schiena dei bambini: è colpa della scuola? Miti da sfatare”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.