Un'azienda americana del Connecticut, la
Giant Microbes, ha messo in commercio dei
peluche a forma del virus più temuto del momento, l'
ebola, ed è già
sold out, venduti in un batter d'occhio in Usa.
Questi pupazzi sono stati ordinati da tutto il mondo, compresa l’Italia. Il peluche ha la forma allungata, simile ad una mazza da golf rovesciata, con un nodo alla base e un occhio in alto a sinistra. Il prezzo è all'incirca sui 9.95 dollari per il formato edizione base dei 30 cm, poi c'è anche in formato speciale da 60 centimetri.
La Giant Microbes è specializzata in questo tipo di pupazzi, riproducendo microbi di peluche da distribuire in tutto il mondo, ingranditi tantissimo rispetto all’originale. Il catalogo dei peluche comprende cimice dei letti, microbo della candida, virus "del Nilo", microbi della sifilide, della gonorrea, dell’Hiv, ma anche brufoli, cancri, cellule staminali e spermatiche, antrace, febbri da fieno e influenze aviarie, stafilococchi, ecc... Alcuni di questi giocattoli, alquanto sinistri se non inquietanti, della Giant Microbes, sono esposti al MoMa di New York. Il perché di questi giochi? Per l'azienda sono
"strumenti di apprendimento per genitori ed educatori" e allo stesso tempo "
regali divertenti" per sdrammatizzare le malattie
, ahimé, spesso
mortali
.
Sono stati già venduti più di dieci milioni di questi insoliti pupazzi, tutti colorati e pelosi. Un'allegra pandemia, insomma, con tanto di fotografia allegata del microbo reale al microspopio, con la sua nomenclatura scientifica e le informazioni base sui sintomi che il microbo può provocare. La filosofia quindi che sta dietro al peluche è esorcizzare le paure moderne paure coccolando e abbracciando un pupazzo a forma di virus Ebola, che non è nemmeno contagioso.
Hai trovato interessante l’articolo “Lo spettro dell’ebola allontanato con un peluche”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.