Il calendario delle visite

Il calendario delle visite

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Nel primo anno di vita, per monitorare il benessere e lo sviluppo psicofisico del bambino, vengono effettuate cinque visite.

  • Prima visita: entro 30-45 giorni dalla nascita. E' una visita di conoscenza, in cui si parla di accudimento, alimentazione e nanna del bebè.
  • Secondo controllo: tra il 2° e il 3° mese. Il pediatra dà informazioni sulle vaccinazioni e risponde a eventuali dubbi.
  • Terzo controllo: tra il 4° e il 6° mese. Si comincia a parlare di alimentazione complementare, cioè di prime pappe, che normalmente avranno inizio intorno al sesto mese.
  • Quarto controllo: tra il 7° e il 9° mese. Si affronta il discorso dell'ansia di separazione (caratteristica di questa fase della crescita) e si valuta lo sviluppo psicomotorio. In alcune regioni si esegue il Boel test (o test dei campanelli), screening audiologico-comportamentale per individuare eventuali problemi di udito.
  • Quinto controllo: tra il 10° e il 12° mese. Si parla dei primi passi e delle prime parole. Inoltre dell'alimentazione in vista di una dieta più varia.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 10/08/2016 03:23:44

    di&tpbsn;:Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon everyday. It will always be interesting to read through content from other writers and use something from their sites.

Lascia un commento