Fino ai due anni di età i reni del piccolo hanno una bassa capacità di filtrazione, per questo non tutte le acque sono adatte a lui. Per il bebè è consigliata l'acqua oligominerale naturale, che ha un basso contenuto di sali. No invece all'acqua del rubinetto perché contiene calcare, cloro e sostanze usate per depurarla.
Per diluire il latte
Per diluire il latte sono indicate le acque oligominerali. Nel caso in cui il bambino sia allergico alle proteine del latte di mucca, bisogna utilizzare un tipo di acqua ricca di calcio, per garantire al piccolo l'apporto di questo minerale fondamentale per lo sviluppo di ossa e denti.
Per dissetare il bimbo
Se il piccolo è allattato al seno, non c'è bisogno di integrazioni di liquidi perché il latte materno è composto per la maggior parte di acqua. Se invece è nutrito con latte formulato, durante la giornata il bimbo ha bisogno di più idratazione, ecco perché le integrazioni di acqua sono importanti. Ma, latte formulato o no, ci sono dei casi dove c'è il rischio che il bambino si disidrati, come per esempio in estate(a causa della sudorazione il piccolo perde liquidi), se ha febbre o in seguito a vomito o a dissenteria.
Per preparare il brodo vegetale
Per preparare il brodo vegetale l'acqua viene fatta bollire, quindi si potrebbe anche usare quella del rubinetto, anche se è sempre consigliabile usare quella oligominerale naturale.
Hai trovato interessante l’articolo “Acqua: quale scegliere”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-9 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.