Il passaggio dal
latte materno o dal
biberon a una solida alimentazione implica l’introduzione del cucchiaino, uno strano oggetto agli occhi del piccolo, che porta a un cambiamento nella deglutizione: da infantile, caratterizzata dalla lingua bassa, a quella dell’adulto con attivazione di un muscolo, la lingua, fondamentale per la giusta conformazione del palato e dei denti.
Un altro cambiamento che apporta il cucchiaino è quello dell’attesa, perché non può esserci una continua introduzione di cibo come avviene con il latte. Il bambino comincia a imparare a saper aspettare.
Il contatto con la madre che gli dà da mangiare si allenta; un piccolo passo che aziona cambiamenti a vari livelli. Per questo motivo i pediatri consigliano di avere accortezze nel primo contatto proponendoci nel migliore dei modi.
Ecco tutto quello che c'è da sapere al momento di scegliere un set per lo svezzamento!
Hai trovato interessante l’articolo “Uno strano oggetto: il cucchiaino!”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.