Sta cominciando la
fioritura delle piante e i pollini svolazzano nell’aria con la conseguenza che bambini e adolescenti soffrono, sempre di più, a causa della variazione climatica, di
rinite allergica.
È un'infiammazione della mucosa nasale sensibile agli agenti allergizzanti; primi fra tutti, i pollini, le polveri e quindi gli acari e le muffe, che provocano fastidiosi
sintomi come ostruzione nasale, prurito al naso, gola e palato, arrossamento e lacrimazione agli occhi a causa dell’infiammazione delle congiuntive, secrezioni nasali acquose con starnuti continui e tosse. A cui però c’è rimedio.
I
farmaci per il trattamento della rinite allergica solitamente sono gli antistaminici da somministrare sotto il controllo medico. Bloccano gli effetti dell'istamina riducendo il prurito e la produzione mucosa dal naso. Per i casi più gravi intervengono i cortisonici. Dopo tre anni di età può essere somministrata anche una terapia desensibilizzante, che consiste nell'iniezione dell'allergene sottoforma di vaccino.
In campo
omeopatico rimedi validi sono Sanguinaria 5 CH, Sabadilla 5 CH, Poumon histamine 9 CH e Histaminum 9 CH, efficaci nel moderare la produzione dell'istamina, sostanza chimica prodotta dall'organismo quando viene a contatto con un agente allergizzante, nelle mucose nasali.
Hai trovato interessante l’articolo “Allergie di primavera e rinite allergica”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.