In America si chiamano
"breadwinner" e sono le mamme che mantengono da sole la famiglia per vari motivi, il marito è senza lavoro, oppure sono separate o hanno deciso di avere figli da sole.
Nel Paese a stelle e strisce sono circa il 40%, rivoluzionando la cultura e il modello della famiglia americana che è molto cambiata negli ultimi decenni. Da un rapporto del Pew Research Center si evince che quattro famiglie su dieci sono guidate da donne che provvedono totalmente, o in maggior parte, ai bisogni del nucleo familiare.
In forte crescita il numero di donne e mamme sposate che guadagnano più dei mariti, mentre le madri single sono triplicate, dal 7% al 25%, nello stesso periodo. Secondo il 51% però degli intervistati, i bambini crescono meglio con la mamma casalinga; solo l’8% crede che per loro è meglio avere a casa il papà.
Quasi nessuna breadwinner ha voglia di tornare a un modello sociale in cui la donna era relegata in casa a occuparsi solo di figli e famiglia.
Hai trovato interessante l’articolo “Chi sono le “breadwinner””?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.