In tempo di
730 e di Modello Unico per la dichiarazione dei redditi, ecco cosa c'è da sapere su ciò che è possibile scaricare riguardo ai figli, se a carico.
Innanzitutto se si ha un
figlio a carico si ha diritto alla detrazione di 1.220 euro per i figli fino a 3 anni e 950 euro per quelli più grandi. Nel caso di tre figli si possono detrarre 200 euro in più per ciascuno. 400 euro di ulteriore detrazione spettano in caso di figlio con disabilità. Tutte cifre che ovviamente vanno rapportate al reddito imponibile. Quinsi se aumenta il reddito, cala la detrazione.
Se entrambi i genitori compilano la dichiarazione dei redditi, i figli possono essere a carico al 50% tra mamma e papà, a meno che si scelga che sia solo uno dei due a detrarre al 100%. In caso di genitori separati, la detrazione spetta per intero al genitore affidatario.
Le spese sostenute per
adottare un minore straniero sono deducibili fino al 50%.
Le
spese mediche per i bambini sono detraibili al 19% se la loro somma supera 129,11 euro. Sono detraibili i ticket, le visite mediche, i medicinali.
Anche le spese per
attività sportive praticate dai figli sono detraibili al 19%, per un massimo di 210 euro. Come tutte le altre, anche queste spese devono essere certificate.
Detraibili al 19% le spese sostenute per l’
istruzione secondaria, università e asilo nido. Anche i
contributi scolastici volontari sono detraibili al 19%. Tuttavia, la detrazione spetta solo se queste erogazioni siano destinate all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa e che il pagamento avvenga in modo tracciabile.
Hai trovato interessante l’articolo “Dichiarazione dei redditi e spese per i figli da scaricare”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.