E' una malattia infettiva causata da un batterio che si localizza principalmente a livello della faringe e della laringe provocando disturbi respiratori anche gravi. Fino agli anni '30 era una delle principali cause di morte nei primi anni di vita ma con l'inizio della vaccinazione di massa è praticamente scomparsa. Rappresenta tuttavia ancora un rischio nei paesi in via di sviluppo e per chi, non vaccinato, si reca in quei luoghi.
Come si riconosce - Il germe localizzandosi in gola provoca la formazione di una membrana biancastra sopra le tonsille che si estende poi verso il basso ricoprendo le corde vocali e invadendo la trachea. Ciò causa difficoltà nella respirazione e c'è pericolo di soffocamento. E' presente anche febbre e ingrossamento delle ghiandole del collo. Il batterio produce anche una sostanza, la "tossina" che è responsabile di sintomi generali con complicanzioni gravi a livello cardiaco (scompenso), nervoso (paralisi), fegato (epatite), rene (nefrite).
Come si cura - Il trattamento prevede la neutralizzazione della tossina (con "un'antitossina") e l'uso di antibiotici per eliminare il batterio. La cura deve essere però tempestiva. Come già detto la vaccinazione è lo strumento ideale per combattere questa malattia grave e ancora minacciosa.
Hai trovato interessante l’articolo “Difterite”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.