- Verso i sei mesi il bambino riesce a controllare tutta la colonna ed è quindi in grado di stare seduto da solo.
- Pochi mesi dopo, se lasciato libero di farlo, il bimbo cerca di muoversi da solo verso un oggetto o una persona. Non è detto che lo faccia gattonando, ma questo modo di procedere a quattro zampe, sulle mani e le ginocchia, è quello più comune.
- Verso il decimo mese può controllare anche i muscoli delle gambe fino ai piedi ed è in questa fase che cerca di mettersi in posizione eretta. Ancora non può alzarsi del tutto, né tantomeno tenersi in equilibrio.
- Prima di camminare liberamente dovrà prendere confidenza con la posizione eretta e abituarsi al nuovo equilibrio. E' la fase in cui in genere si appoggia ai mobili bassi e cerca di girare intorno.
- Con l'incoraggiamento e l'emozione di mamma e papà, poco dopo l'anno di età, il piccolo fa i suoi primi incerti passettini.
- Trionfante, ma ancora barcollante e con continui capitomboli, inizia a muoversi da solo. Per aiutarlo a "sentire" il pavimento è meglio lasciarlo camminare senza scarpe.
- Oramai sa camminare, ma questo non significa che possa fare lunghe passeggiate. Quando sarà stanco e cercherà il vostro aiuto, non negateglielo.
Hai trovato interessante l’articolo “Evoluzione motoria”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.