Tra nuoto, danza, basket, yoga, calcio, pallavolo, rugby posizioniamo anche i
corsi di circo sempre più conosciuti e frrequentati da bambini che vanno dai 3 ai 7 anni di età.
I corsi di arti circensi sono strutturati secondo la pratica educativo-motoria, che considera il movimento il principale canale espressivo dell’essere umano. Il comportamento motorio rivela ripsecchia non solo quello cognitivo ma anche della sfera affettiva. Far ruotare un cerchio, lanciare una palla, eseguire una piccola crobazia, sono tutte azioni che sviluppano e perfezionano le capacità motorie ma dimostrano il modo con cui il bambino affronta i problemi e le nuove conoscenze che l’ambiente pone.
Infatti i contenuti principali delle lezioni dei corsi di attività circense sono lo sviluppo delle coordinazioni e delle regolazioni tonico-motorie; lo sviluppo del gioco simbolico, costruzione di scenari in cui il bambino potrà assumere e giocare con l’identità di qualsiasi personaggio, umano o animale, reale o immaginario; lo sviluppo degli aspetti spaziali nonché quelli relativi allo schema corporeo, attraverso piccole acrobazie, giocolerie ed equilibrismo.
Hai trovato interessante l’articolo “Bambini a scuola di circo”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.