Oggi, mercoledì 20 novembre, si celebra la
Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e una catena umana è stata organizzata da Unicef e Anci per sensibilizzare la gente sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minori, in particolare quelli di origine straniera, più vulnerabili.
Più di cento eventi pubblici sono stati organizzati in occasione di questa giornata oltre a marce, cerimonie e seminari. Tra le tante iniziative, verrà conferita la
cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati o che vivono sul loro territorio, come atto simbolico volto all'inclusione e alla tutela del diritto di tutti i bambini alla non-discriminazione.
Da
Save the children parte la proposta alle Regioni per combattere la povertà, facendo notare che sono 10 milioni e 837mila le bambine, i bambini del nostro Paese, il 17% della popolazione dell'Italia, che vivono in famiglie con redditi inferiori alla media nazionale. Ancor più allarmante il dato che riguarda la povertà vera con oltre un milione di minori nel 2012, e il Mezzogiorno registra i tassi di povertà più elevati. Sono 14 i Consigli regionali che hanno accolto la proposta di Save the children: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
Tra le numerose iniziative c'è giunta anche quella della
Toscana che celebra la Giornata dell’Infanzia con una mostra sui bimbi degli anni Trenta. ''Come erano i bambini…" è il titolo della mostra inaugurata oggi a Firenze, a palazzo Bastogi, da bambini odierni per tracciare un'ideale linea di continuità.
Hai trovato interessante l’articolo “Mercoledì 20 novembre: Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.