Pediatri e dermatologi sono categorici: un eccesso di pulizia può impoverire le difese di pelle e cuoio capelluto, asportando il cosidetto film lipidico, ossia lo strato di acqua e grasso che li protegge.
Recenti studi scientifici, inoltre, hanno rivelato che un'igiene eccessiva sarebbe una delle cause dell'incremento di allergie infantili. Sì alla pulizia personale, ma senza esagerare e solo con prodotti specifici per bambini: saponi, shampoo, bagnoschiuma, docciaschiuma neutri, delicati e non aggressivi. Via libera a deodoranti e profumi purché a base di essenze naturali e anallergici. Mai trascurare mani, denti, occhi, piedi.
Mani. Toccano banchi, maniglie, cellulari, soldi, giocattoli, attrezzi sportivi. Le mani sono un ricettacolo di germi, spesso responsabili di malattie e disturbi poco simpatici, e vanno perciò deterse più volte al giorno come si deve. Durata un minuto: bagnare le mani con acqua di rubinetto; insaponare tutta la loro superficie; strofinare, con movimento rotatorio, palmi, dorsi e polsi; sfregare, intrecciandole, le quattro dita lunghe; frizionare, tra i palmi, i pollici; risciaquare bene con acqua e asciugare.
Occhi. Lavare, mattino e sera, il contorno occhi e le palpebre, da non toccare mai con le mani sporche. Pulire gli occhiali, da vista o da sole, una volta al giorno con prodotti specifici che, oltre a detergere, disinfettano.
Piedi. Evitare di camminare a piedi nudi in piscina, negli spogliatoi dei centri sportivi, su superfici sporche, e di calzare a lungo scarpe da ginnastica poco traspiranti: funghi e muffe sono in agguato, con pericolo di fastidiose micosi. Lavare e asciugare con cura, specie tra le dita, completando con una spruzzata di talco.
Denti. Spazzolare denti e lingua ogni volta che si mangia. Scegliere uno spazzolino su misura, con setole sintetiche morbide. Posizionare le setole sulle gengive, con un'angolazione di 45 gradi, e imprimere un movimento a pettine; partendo dal retro bocca, spazzolare dall'alto al basso le superfici esterna e interna dell'arcata superiore, poi di quella inferiore; tenendo lo spazzolino verticale, spazzolare dall'alto al basso l'interno dei denti frontali superiori, quindi di quelli inferiori; spazzolare avanti e indietro la superficie di masticazione dei denti e la lingua.
Hai trovato interessante l’articolo “Igiene bambini da 10 e lode”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.