- Prima visita: entro 30-45 giorni dalla nascita. E' una visita di conoscenza, in cui si parla di accudimento, alimentazione e nanna del bebè.
- Secondo controllo: tra il 2° e il 3° mese. Il pediatra dà informazioni sulle vaccinazioni e risponde a eventuali dubbi.
- Terzo controllo: tra il 4° e il 6° mese. Si comincia a parlare di alimentazione complementare, cioè di prime pappe, che normalmente avranno inizio intorno al sesto mese.
- Quarto controllo: tra il 7° e il 9° mese. Si affronta il discorso dell'ansia di separazione (caratteristica di questa fase della crescita) e si valuta lo sviluppo psicomotorio. In alcune regioni si esegue il Boel test (o test dei campanelli), screening audiologico-comportamentale per individuare eventuali problemi di udito.
- Quinto controllo: tra il 10° e il 12° mese. Si parla dei primi passi e delle prime parole. Inoltre dell'alimentazione in vista di una dieta più varia.
Hai trovato interessante l’articolo “Il calendario delle visite”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-12 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.