Finché vostro
figlio non è abbastanza grande, bisognerebbe tenere fuori dalla sua portata soprammobili e altri oggetti che potrebbero tirarsi addosso. Se avete tavolini o mobili con spigoli vivi (specie se di cristallo) applicate dei paraspigoli in gomma. Fate attenzione anche a queste cose:
Le piante di appartamento sono una forte tentazione per un piccolo esploratore. Sistematele in modo tale che non possa rovesciarsele addosso, e soprattutto eliminate quelle che possono essere tossiche qualora il bimbo dovesse ingerirne foglie o fiori. Le più pericolose sono: l'edera, la stella di Natale, il filodendro, l'ortensia, l'azalea.
Fiammiferi, accendini, sigarette o posaceneri con mozziconi non devono essere lasciati in giro: i bambini si portano tutto alla bocca e le capocchie di zolfo così come la nicotina sono altamente tossiche.
Le bottiglie delle bevande alcoliche devono essere conservate in un mobile che potete chiudere a chiave: pochi sorsi di brandy o di amaro hanno effetti fortemente tossici su un bambino.
Stereo e televisori sono giocattoli attraenti con i quali vorrebbe intrattenersi "come fanno i grandi": proteggeteli dalle sue manine e comunque assicuratevi che siano ben stabili.
Attezione alla tavola apparecchiata: i bambini, specie quando gattonano o camminano ancora incerti, possono aggrapparsi alla tovaglia magari solo perché stanno per cadere e cercano un appiglio. Il risultato può essere disastroso. Per sicurezza, apparecchiate solo all'ultimo minuto e mettete i piatti lontani dal bordo. Una soluzione alternativa è utilizzare le tovagliette all'americana o simili a quelle che usa il vostro bambino!
Hai trovato interessante l’articolo “Il soggiorno”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-12 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.