- Evitare le passeggiate all'aria aperta nelle giornate particolarmente secche e ventose, dopo un temporale e al mattino presto, quando le concentrazioni dei pollini nell'aria sono massime. In condizioni avverse, indossare una mascherina che copra bocca e naso.
- In auto tenere sempre i finestrini ben chiusi e dotare il climatizzatore di un apposito filtro antipolline.
- Effettuare frequenti lavaggi nasali con soluzione fisiologica per eliminare con le secrezioni le sostanze che causano l'infiammazione. Se raffreddore e congiuntivite causano un disagio molto intenso, il medico prescriverà una terapia a base di antistaminici, che possono essere assunti per via sistematica per tutta la primavera.
- Un'altra possibilità è rappresentata dai cortisonici, somministrati preferibilmente per via topica (locale) allo scopo di evitare effetti collaterali indesiderati.
Hai trovato interessante l’articolo “Le regole anti-pollini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.