No "eco", no party!

No

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Si avvicina uno dei giorni dell'anno che più aspetti: il compleanno del tuo bimbo, per lui scegli un regalo speciale e diverso: organizza una festina ecosostenibile, naturale al 100%! Divertiti a rendere "green" ogni dettaglio:

  • Il luogo: assolutamente all'aperto: parchi comunali ed oratori sono gli spazi ideali. Se il tempo e la stagione non aiutano, preferite ai fast food i patronati parrocchiali o le case di campagna.
  • I biglietti di invito: no a sprechi inutili di carta, che finita la festa finisce diretta nel cestino. Sì a email, passaparola e lavoretti (un collage ad esempio) con materiali di scarto da far creare ai bimbi stessi, certamente più originali e personali.
  • I regali: chiedete ai bambini invitati che siano loro a realizzarli a partire da materiali naturali. Incartateli poi con carta di giornali vecchi colorati e disegnati a mano, senza imballaggi né costose carte regalo.
  • La tavola: per una tavola senza rifiuti, scegliete contenitori riutilizzabili e stoviglie in "mater-bi", biodegradabile e compostabile: sono più belle e fanno meglio all'ambiente. In alternativa chiedete ad ogni invitato di portare quelle di casa, che al termine della festa laverete e consegnerete. Un'idea originale è quella di servire le pietanze in contenitori ricavati dallo stesso cibo.
  • Il menù: scegliete alimenti non confezionati ma da preparare in casa con prodotti freschi di stagione, meglio se bio. Sarà tutto più genuino e sano. Qualche idea? Sostituite le bevande gassate con spremute e frullati, preparate una macedonia o colorati spiedini di frutta. Non buttate quello che avanzerà a fine festa ma spartitelo tra gli invitati o riutilizzatelo per creare altri piatti.
  • Dopo festa: chiudete in bellezza ricordandovi di differenziare correttamente tutti i rifiuti.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Lascia un commento