- Il luogo: assolutamente all'aperto: parchi comunali ed oratori sono gli spazi ideali. Se il tempo e la stagione non aiutano, preferite ai fast food i patronati parrocchiali o le case di campagna.
- I biglietti di invito: no a sprechi inutili di carta, che finita la festa finisce diretta nel cestino. Sì a email, passaparola e lavoretti (un collage ad esempio) con materiali di scarto da far creare ai bimbi stessi, certamente più originali e personali.
- I regali: chiedete ai bambini invitati che siano loro a realizzarli a partire da materiali naturali. Incartateli poi con carta di giornali vecchi colorati e disegnati a mano, senza imballaggi né costose carte regalo.
- La tavola: per una tavola senza rifiuti, scegliete contenitori riutilizzabili e stoviglie in "mater-bi", biodegradabile e compostabile: sono più belle e fanno meglio all'ambiente. In alternativa chiedete ad ogni invitato di portare quelle di casa, che al termine della festa laverete e consegnerete. Un'idea originale è quella di servire le pietanze in contenitori ricavati dallo stesso cibo.
- Il menù: scegliete alimenti non confezionati ma da preparare in casa con prodotti freschi di stagione, meglio se bio. Sarà tutto più genuino e sano. Qualche idea? Sostituite le bevande gassate con spremute e frullati, preparate una macedonia o colorati spiedini di frutta. Non buttate quello che avanzerà a fine festa ma spartitelo tra gli invitati o riutilizzatelo per creare altri piatti.
- Dopo festa: chiudete in bellezza ricordandovi di differenziare correttamente tutti i rifiuti.
Hai trovato interessante l’articolo “No “eco”, no party!”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.