Nella fase dello svezzamento, dopo la frutta grattugiata, alcuni pediatri consigliano gli
omogeneizzati, che se preparati in casa saranno sicuramente migliori.
Le proporzioni sono le stesse: 200 grammi di frutta, pesce o carne per un litro di brodo vegetale o acqua, sale escluso. Con queste dosi si ottengono circa 15 vasetti di formato simile agli omogenizzati acquistati nei supermercati.
Prepararli è semplice, basta far cuocere la carne, le verdure o il pesce al vapore che poi vanno frullati, avendo cura che non si crei aria all’interno delle preparazioni per vie delle coliche. La frutta basterà invece frullarla.
Gli omogeneizzati fatti in casa possono stare in frigorifero al massimo due giorni (soprattutto in estate); nel freezer possono stare fino a 6 mesi, ma non serve perché a quell'epoca il piccolo non avrà più bisogno di omogeneizzati!
Hai trovato interessante l’articolo “Omogeneizzati fatti in casa”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-9 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.