- Pertecipate con vostra moglie alle prime esperienze con il piccolo: incoraggiatela nell'allattarlo al seno e sostenetela emotivamente e praticamente.
- Se l'allattamento al seno non è possibile, partecipate attivamente alla preparazione del biberon e godetevi la gioia di nutrire personalmente il vostro bambino.
- Date concretamente una mano nella gestione della casa e nella cura del bambino.
- Continuate a vedere nella vostra compagna "quella di prima" e dimostrateglielo. Consideratevi ancora una coppia prima che genitori.
- Rispettate il calo di interesse sessuale che coinvolge quasi tutte le donne nei primi mesi successivi al parto: questo apparente rifiuto non significa che vostra moglie non vi vuole più bene, ma che sta recuperando gradualmente il suo equilibrio ormonale e psicologico.
- Continuate, nel limite del possibile, a coltivare da soli e insieme a vostra moglie gli hobby e le abitudini di prima, comprese le uscite con gli amici. Non è positivo neanche per l'educazione futura del figlio chiudersi a riccio nella nuova famiglia.
- Anche se la mamma allatta, convincetela a uscire una sera per un paio d'ore: basta sfruttare il tempo fra una poppata e l'altra. Cercate una baby-sitter che vi dia completa fiducia o chiedete aiuto ai nonni.
- Non ingelositevi se tra la mamma e il bambino c'è un rapporto speciale: è naturale che sia così, il neonato nel primo anno di vita ha bisogno (e voglia) di stare molto con la mamma e per lei il suo piccolo è al centro di ogni interesse. Questo rapporto simbiotico si trasforma nel corso dei mesi. Ciò comunque non avviene a spese del marito (o di altri figli, se già ci sono) e non toglie nulla alla ricchezza affettiva della paternità.
Hai trovato interessante l’articolo “Per i nuovi papà”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.