Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di farina bianca "00"
- 60 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
Per decorare:
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 albune scarso
- 1/2 limone
- 70 gr di cioccolato fondente
Fate sciogliere il burro a bagnomaria. A parte setacciate la farina con lo zucchero, poi incorporate l'uovo, il burro fuso, il latte, un pizzico di sale e il lievito; mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto negli appositi
stampi da muffin di carta, facendo attenzione a riempirli per circa 2/3. Cuocete in forno a 175° C per 20-25 minuti, finchè saranno dorati; quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la glassa. Ponete l'albume in una ciotola, unite qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo poco alla volta e mescolate. La glassa deve avere una densità a nastro, ossia sollevando il cucchiaio dalla ciotola la glassa dovrà formare un nastro.
Ricoprite i muffin di glassa, potete intingerli direttamente nella ciotola e stendere la glassa con un
pennello. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettetelo in un sac-à-poche; quando la glassa si sarà indurita, usate il cioccolato per tracciare le ragnatele.
Hai trovato interessante l’articolo “Ragnatela muffin”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.