Bagni troppo caldi oppure il rovesciamento di liquidi bollenti sono le cause principali di ustioni nei bambini. Per valutarne la gravità occorre considerare l'estensione: più l'ustione è estesa più la situazione è grave e bisogna correre al pronto soccorso; meglio ancora al centro antiustioni attivo in molti ospedali.
Ustioni di primo grado, normalmente, è limitata solo allo strato più superficiale della pelle e, specialmente se interessa una piccola parte del corpo, si risolve in pochi giorni senza lasciare cicatrici.
La prima cosa da fare è allontanare il bambino dalla fonte di calore; se si è rovesciato acqua calda addosso toglietegli subito i vestiti: il liquido a contatto con la pelle peggiora l'ustione.
Tenete per dieci minuti la parte colpita sotto l'acqua corrente fredda, poi mettete sopra del ghiaccio o un panno imbevuto di acqua fredda.
Non bisogna mai usare olii o altri unguenti, sarà il medico a prescrivere la pomata da usare nei giorni successivi per curare l'ustione.
Nelle ustioni di secondo e terzo grado, dove la lesione è più grave e interessa gli strati più profondi della pelle (derma), si formano vescicole contenenti un liquido giallastro e il bambino sente molto dolore.
L'intervento del medico è indispensabile: mentre aspettate l'ambulanza agite come nelle ustioni di primo grado, non rompete mai le bollicine che si formano e non mettete fasciature.
Nel caso, ancora più grave, che i vestiti del bambino abbiano preso fuoco, cercate di spegnere le fiamme con una coperta, provate poi ad abbassare la temperatura del corpo con impacchi freddi ma non tentate di rimuovere i vestiti, provochereste danni peggiori.
Hai trovato interessante l’articolo “Se si ustiona”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.