L'iperdontia indica la presenza di uno o più denti in eccesso, detti soprannumerari.
Si possono trovare in arcata o rimanere inclusi nell'osso. Tra i più frequenti casi di iperdontia vi è il mesiodens: un dente che spunta tra i due incisivi superiori. Va tolto perchè i due incisivi superiori definitivi non hanno lo spazio per scendere.
Un altro tipico caso di iperdontia è il quarto molare che spunta dopo l'ultimo molare in fondo all'arcata, dopo il “dente del giudizio”. L'iperdontia può ostacolare la permuta dei denti permanenti e può creare affollamento nelle arcate dentarie e rotazione dei denti stessi.
Scopri come intervenire sui denti di troppo
Hai trovato interessante l’articolo “Uno in più: iperdontia”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.