La cena per i bambini: pappa al pomodoro in versione estiva

La cena per i bambini: pappa al pomodoro in versione estiva

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

"Viva la pa-pa-ppa col po-po-pomodoro" canticchiava Rita Pavone e noi la imitiamo mentre prepariamo questa ricetta fresca e genuina per i nostri bambini.

La pappa al pomodoro è perfetta sia d'inverno, perché riscalda, che d'estate, quando l'ingrediente principale è nell'orto: re pomodoro. La zuppa in versione estiva diventa quindi più gustosa e ricca di salute. Allora su, rechiamoci in cucina a prepararla!

In una padella facciamo dorare la cipolla tritata con un cucchiaio di olio di oliva extravergine. Aggiungiamo 8-9 pomodori maturi di grandezza medio-piccola (meglio se dell'orto o coltivati nei vasi di città) tagliati a dadini, un pizzichino di origano e un pizzico di sale. Facciamo cuocere con il coperchio per una decina di minuti a fiamma media. Aggiungiamo anche un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità dal pomodoro e infine un bicchiere e mezzo di acqua (circa 350 ml). Continuamo a cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio sempre con il coperchio. Nel frattempo tagliamo circa un etto e mezzo di pane, preferibilmente toscano, e aggiungiamolo al sugo di pomodoro che non deve essere troppo denso e facciamo cuocere il tutto per 15 minuti finché la pappa si addenserà. A cottura ultimata aggiungiamoci qualche fogliolina di basilico

Facciamo raffreddare la nostra pappa, aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e serviamola al nostro bambino che la gradirà sicuramente. Per i più piccoli, potete mettere la pappa raffreddata nel frullatore per ottenere una crema sicuramente saporita. E se avanzasse, è buona anche il giorno dopo!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 10/08/2016 03:17:44

    I ran a Quickslice Calbox today using MG-47, and the same temp I have been running at; 255.Stuck just fine to the foA8&#m230;…also, I sliced the same pair of anti-backlash nut parts in Quickslice, & sent to FDM. I’m wondering if what I will see in the way of support centering when they are done.Is it possible Quickslice & Insight are using different locations for offsets?—-John

Lascia un commento